Innova MicroSolar (Horizon 2020)
Il progetto Innova MicroSolar ha come obbiettivo lo sviluppo di un sistema, innovativo, ad alte prestazioni ed economicamente vantaggioso, che sfrutti l’energia solare per la produzione di energia elettrica e termica (2 kWel – 18 kWh termici) per abitazioni individuali e piccoli edifici residenziali, utilizzando l’energia solare termica con temperature modeste 250 – 280 °C.
La tecnologia che sarà utilizzata è costituita da un sistema a concentrazione solare del tipo lineare a lente di Fresnel ed un micro impianto ORC (Ciclo Rankine Organico) combinato con un innovativo accumulo termico a cambiamento di fase (PCM) dotato di heat pipes reversibili per una rapida ricarica e scarica. Inoltre il sistema sarà integrato con una caldaia per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento, e sarà testato in laboratorio e sottoposto a test sul campo.
Tale tecnologia fornirà il 60 % del fabbisogno energetico dell’edificio ed una riduzione fino al 20 % dei costi energetici e delle emissioni di gas serra (GHG) rispetto alle migliori tecnologie esistenti a basse emissioni. In questo modo il progetto contribuirà anche a migliorare la qualità della vita delle popolazioni all’interno ed esterno dell’UE fornendo energia pulita ed efficiente.
STRATEGIE ha sviluppato l’unità di controllo intelligente per monitorare il funzionamento di tutti i componenti; inoltre l’unità di controllo dovrà permettere l’interazione tra tutti i componenti in modo da ottenere le massime prestazioni elettriche e termiche.